25 idee e strategie di content marketing per i viaggi

STRATEGIE DI CONTENT MARKETING. Contenuti di qualità per emozionare, interessare, informare e vendere viaggi

Guida pratica 2024 per realizzare i migliori contenuti in grado di convertire e vendere più viaggi con il tuo sito web o con i social

Come trovare i contenuti giusti? Perseguire strategie di content marketing per agenzie di viaggio e tour operator è, oggi, la scelta più rivoluzionaria e vantaggiosa.

  • Rivoluzionaria perché la maggior parte di chi vende viaggi online preferisce impiccarsi alla pubblicazione continua di “offerte speciali” e locandine con una azione diretta, invasiva, poco raffinata e ossessiva i cui effetti si smorzano sempre più con il passare del tempo. Oppure tantissimi altri spendono costantemente budget per Facebook Ads o Instagram Ads.
  • Vantaggiosa perché i suoi effetti durano nel medio-lungo periodo e sono costanti, facendo guadagnare visibilità gratuita che consente di spendere meno in marketing tradizionale.

Tra l’altro, è una strategia che si combina alla perfezione con le altre.

  • In questa guida pratica 2024, ti spiegherò tutto quello che potrai scrivere per il web ed il tuo blog di viaggi o blog di turismo, naturalmente SEO oriented.
  • Farò per te un focus sugli argomenti particolarmente interessanti da sviscerare con l’obiettivo di promuovere un tour operator o un’agenzia di viaggi facendo del web marketing turistico innovativo e intelligente.
  • Ti fornirò idee, spunti, modelli ed esempi di content marketing di agenzie di viaggio. Mentre ti ho già illustrato come creare un progetto di pacchetto turistico e metodologie per andare a cercare e realizzare il contenuto adatto alle tue strategie aziendali e alla tua nicchia.
  • Ti ricordo che ho già analizzato le strategie per trovare nuovi clienti, per creare pacchetti vacanze e vendere di più per creare un pacchetto turistico senza abbassare il prezzo e spiegato l’importanza della SEO per il marketing turistico e del blog di viaggi.
  • Ho già approfondito, inoltre, una serie di strategie e idee per garantirsi il regolare approvvigionamento dei contenuti di qualità per il tuo blog dell’agenzia di viaggio, questa è una parte importante perché crea le condizioni per ottenere i contenuti.

Allora siamo al punto: è giunto il momento di produrre i contenuti giusti per una efficace comunicazione e promozione ed una strategia media che impressioni e sia memorabile.

Ricorda sempre che contenuti di qualità ti permetteranno di potenziare il tuo sito web, di scalare i motori di ricerca attraverso strategie mirate sulle keywords e di sfruttare al massimo tutta la potenza delle ricerche organiche grazie alle regole della SEO.

  • Occorre avere fantasia, conoscere bene il mestiere di agente di viaggio e avere idee per il turismo innovative e originali e sperimentare strategie di marketing territoriale all’avanguardia.

Tieni presente che dopo la pandemia di Covid, il turismo ed il mondo dei viaggi sono cambiati e cambieranno profondamente. Ai nuovi bisogni dei turisti, ogni impresa turistica dovrà rispondere con una comunicazione online ed un marketing digitale sempre più preciso e denso di contenuti e informazioni.

Tieni a mente che i tuoi contenuti su Google devono soddisfare i bisogni di chi ti legge per la prima volta (e vuoi mantenere e convertire in cliente) e di chi, invece, è già cliente ed ha bisogno di altro tipo di informazioni.

STRATEGIE DI CONTENT MARKETING: I TUOI LETTORI DENTRO E FUORI DAL FUNNEL

Iniziamo. Ipotizziamo che la tua agenzia di viaggi sia specializzata in “viaggi avventura” e che tra i tuoi pacchetti ci sono “viaggi avventura in moto”, “viaggi avventura in barca a vela”, ecc. Come ormai sai bisogna sempre tenere presente la tipologia di persone a cui ti rivolgi e vuoi vendere. Pensando, allora, all’esempio dato degli “amanti delle moto” dovrai innanzitutto suddividere i tuoi contenuti in due macro-tipologie che andrebbero fuse nei contenuti:

  1. Amanti delle moto che non sono ancora tuoi clienti. Si tratta delle persone che si avvicinano al tuo sito/social e che DOVRAI CONVINCERE “arpionandoli”, coinvolgendoli, incuriosendoli con i contenuti giusti. (Es. raccontare nel dettaglio una particolare escursione, dove, come, cosa portare, cosa si potrà trovare, che difficoltà ci saranno, se non è per tutti spiegare il perché, puntare sulla sfida con se stessi, motivare, incitare…)
  2. Amanti delle moto che stanno per partire e CHE SONO GIA’ TUOI CLIENTI. Queste persone si attendono di trovare un altro tipo di informazioni: specifiche sul viaggio che stanno per fare. Ora quegli “utenti” sono già diventati tuoi clienti e magari hanno dubbi e necessità di informazioni specifiche e DIVERSE DA CHI NON HA ANCORA PRENOTATO. Immagina con cura e scegli bene cosa scrivere. Es. “cosa fare se mi si rompe la moto, consigli pratici e precauzioni da adottare”. Si tratta di realizzare, dunque, articoli informativi “strettamente tecnici” es: la “lista delle cose necessarie”, “le vaccinazioni obbligatorie”, “i documenti ed i visti dove e come”.

STRATEGIE DI CONTENT MARKETING: L’UTENTE CALDO E QUELLO FREDDO

Un’altra cosa da considerare quando si elaborano i contenuti per siti di agenzie di viaggio (ma anche siti per hotel, siti turistici, siti per B&B), blog di viaggi, landing page, è quella di distinguere gli utenti che arrivano dai social e quelli che arrivano dai motori di ricerca. Come ricordo spesso, i social (per esempio Instagram) non sono fatti per vendere perché le persone che sono su Facebook o Instagram non sono lì per comprare ma per fare altro.

Gli utenti si dicono “freddi” perché non hanno ancora espresso alcuna intenzione di acquisto e tanto meno interessi (riuscire a far comprare questa tipologia di persone è difficilissimo e ci vogliono molti soldi). Quando gli utenti arrivano sul tuo sito o blog dopo aver fatto una ricerca su Google li definiamo “caldi” … o almeno tiepidi… perché hanno già dichiarato un loro interesse nel momento in cui hanno digitato la ricerca sui motori.

Se cerco “viaggio avventura nel deserto” come minimo sono interessato all’argomento, magari non a viaggiare o partire o a prenotare ora un viaggio, ma ho quel particolare interesse informativo. Se i contenuti che quelle persone troveranno saranno così interessanti, coinvolgenti e mirati non è detto che non decidano di comprare un viaggio proprio da te. Magari non subito… è probabile che ci vorranno dei giorni ma tu non starai ad attendere. Più un utente è caldo e più aumentano le possibilità che possa fare l’azione desiderata (call to action).

Cosa simile accade quando su un nostro post sui social c’è una interazione. L’utente che interagisce ci sta dicendo che quello che abbiamo postato gli piace (quando l’interazione è genuina… ovviamente).

Allora, quando prepari i tuoi contenuti, tieni sempre presente queste due tipologie.

La cosa diventa fondamentale quando prepari landing page per le tue ads di social marketing o legate a campagne SEM di Google Ads.

Gli utenti “freddi” convertono con maggiore difficoltà, quelli “caldi” convertono di più e meglio.

Scova Storie Uniche

L’obiettivo è quello di calamitare l’attenzione ma anche quello di emozionare. Anzi far crescere la voglia di partire per conoscere quelle destinazioni che racconti con perizia ed esperienza.

  • Se hai sufficiente tempo e soprattutto preparazione e skills adeguate puoi fare tu stesso il content creator, il copywriter o il social media manager oppure puoi rivolgerti ad una agenzia di marketing o una web agency come SmartAds.it per realizzare il miglior piano di marketing e sperimentare le strategie di business più efficaci.
  • Rivolgersi a consulenti SEO e social media manager freelance ha i suoi vantaggi e permette di sfruttare al meglio le potenzialità di una buona strategia digitale.

Strategie di Content Marketing: Affrontare e Dissipare Preoccupazioni

Emergere dal rumore di fondo è una sfida sempre più ardua. Per vincerla è indispensabile aggiornare costantemente le tue strategie di content marketing.

Nella creazione dei tuoi contenuti, devi sempre tener presente alcuni punti fissi:

  • Tipologia di clienti: Rivolgiti sempre ad una specifica tipologia di ipotetici clienti.
  • Perizia e Sicurezza: Trasmetti perizia, sicurezza, passione, amore e infondi fiducia. Ci sono tipologie di viaggiatori particolarmente ansiosi; riuscire a tranquillizzarli potrebbe significare vendere più viaggi. Di solito, crea ansia ciò che non si conosce. Informali bene su tutto e avrai già fatto metà della strada.

Strategie di content marketing efficaci mirano a fornire agli utenti le risposte alle domande che si stanno ponendo. Lo si fa somministrando tutti i dettagli rilevanti che interessano loro e, allo stesso tempo, facendo in modo di mostrarti preparato e professionale.

Attirare Potenziali Clienti con Strategie di Content Marketing Legate alle Keywords

Nella scrittura dei contenuti devi sempre tener presente le strategie di SEO marketing per agenzie di viaggio. Una volta individuato il tuo pubblico di riferimento, dovrai scegliere le keywords giuste per attirare proprio quelle persone.

  • Che cosa cercano su Google?
  • Di cosa hanno bisogno?
  • Sono spaventati da qualcosa?
  • Quali sono le ricerche più frequenti su una determinata destinazione?

Una volta ricavata la tua bella lista di keywords, non dovrai far altro che… scrivere.

Strategie di Content Marketing sui Social Network

Utilizza immagini molto belle (possibilmente originali) per spingere l’utente a leggere anche il tuo messaggio. Dicono che cieli, montagne e mare destano molta attenzione su Facebook e Instagram.

  • Alterna sui tuoi canali social post con poco scritto a post più articolati. Scrivi in maniera molto semplice, quasi telegrafica. Abbonda di punti e frasi brevissime.
  • Sperimenta e testa continuamente per capire davvero cosa funziona. Poi controlla le statistiche e verifica quale tipologia di post ha riscosso più successo.
  • I video sono da preferire rispetto alle foto, ma devono essere ben fatti ed interessanti (se non virali).
  • Sfrutta anche tutte le altre possibilità come i caroselli, le gallerie e i sondaggi.

Le storie devono essere uniche e originali; vietato il copia e incolla. Meglio se prendi spunto dai tuoi viaggi o da quelli dei tuoi clienti.

Strategie di Content Marketing: Foto e Video

Come ti ho già detto, foto e video sono fondamentali per catturare l’attenzione degli utenti che passano sul tuo blog. Spesso è questione di pochi attimi. Valuta l’opportunità di investire nel video marketing per il turismo affidandoti a un consulente web marketing esperto e specializzato nel settore dei viaggi. Ricorda che lavori nell’ambito dei servizi per il turismo, quindi ogni tuo contenuto deve “servire”, essere utile e soddisfare un bisogno (o addirittura farlo sorgere).

Strategie di Content Marketing: I Contenuti Scritti per Te dai Tuoi Clienti (UGC: User Generated Content)

Nel grande calderone del content marketing rientrano anche i post sui social dei tuoi clienti che parlano della loro vacanza che tu hai ideato. Una foto sui social ed un messaggio genuino di un tuo cliente valgono tantissimo.

  • Favorisci, coordina e guida il processo di pubblicazione sui social.
  • Attrezzati affinché i tuoi clienti utilizzino gli hashtag giusti e i commenti e recensioni siano efficaci. I commenti sono una risorsa preziosissima e sono in grado di convertire più di un post o di una pubblicità, a patto che siano (o sembrino) genuini.

Sulla gestione di commenti e recensioni ci soffermeremo in un’altra sede, ma già ora ti consiglio di non cancellare i commenti negativi. Ribaltali con una risposta puntuale, non forzare i tuoi clienti ma trova metodi per incentivarli e invogliarli.

Strategie di Content Marketing e SEO Marketing: 4 Regole Utili

  1. Aggiornamenti Regolari: Per mantenere costante l’attenzione, gli aggiornamenti devono essere regolari e cadenzati. A questo pensa il piano editoriale. Anche Google privilegia i siti e blog con aggiornamenti costanti. Non troppi e non troppo pochi.
  2. Riproporre Contenuti sui Social: Con le giuste strategie è possibile riproporre contenuti già pubblicati, soprattutto perché la visibilità organica è molto limitata. Sarà molto difficile che uno stesso utente veda per la seconda volta un post pubblicato un mese prima (e se lo ricordi…). Si può fare, con intelligenza.
  3. La Newsletter: È lo strumento più potente del marketing ma è come una bomba e può fare male se ci scoppia in mano. Anche in questo caso, i contenuti sono importantissimi e devono essere oltremodo pertinenti ed in linea con gli interessi dell’utente che li riceve. Spammare significa suicidarsi…
  4. Monitoraggio e Dati: Per capire se stiamo facendo un buon lavoro è fondamentale monitorare tutte le nostre piattaforme, analizzare i dati ed elaborarli. Il content marketing si monitora con le keywords che riesce ad attivare e per questo Google Search Console è il mezzo migliore da affiancare a Google Analytics. Se le nostre strategie di SEO marketing funzionano, i dati lo evidenziano.

Strategie di Content Marketing: Contenuti di Qualità per Emozionare, Interessare, Informare e Vendere Viaggi

Cosa scrivere per efficaci strategie di content marketing per agenzie di viaggi? Se sei a corto di argomenti o non sai proprio come essere originale, interessante e accattivante, questi 25 spunti ti saranno utilissimi.

Aneddoti dai viaggi dei tuoi clienti

Con la giusta preparazione e sensibilità si possono scoprire e raccontare piccole storie, avventure, diari di viaggio o disavventure. Un incontro, una scoperta, un’emozione e la gioia di stare insieme. Fondamentale instaurare la giusta empatia con il cliente in ogni fase. Raccontare con stile, leggerezza ed emozione può far emozionare e far sorgere il naturale pensiero: “anche io…”

Personaggi locali noti o caratteristici

Ogni posto ha personaggi noti “sconosciuti”: un esercente storico, un personaggio caratteristico del quartiere o città, un anziano che racconta storie, un reduce di guerra, un testimone di un evento… Riuscire a scovare questi aneddoti può essere affascinante per chi ama già quel luogo.

Aneddoti e storie sui luoghi

Ogni luogo ha le sue storie che non finiscono sui libri ma che risultano interessanti e caratteristiche. A livello locale ci sono tante vicende che si conoscono ma spesso non raggiungono il livello “globale”. Vanno bene le “cartoline” ma racconta ai tuoi futuri clienti anche l’anima di un territorio.

Informazioni tecniche sui viaggi

Ci sono poi una serie di argomenti che possono risultare utili da conoscere prima di intraprendere il viaggio. “Cosa fare se…”, “come risolvere un problema”, “a chi rivolgersi se…,” “dove comprare un particolare oggetto”, “come comportarsi”, usanze locali. Ricordati che in questo caso parli prevalentemente al turista già tuo cliente ed in procinto di partire. Per esempio, una volta scritti tutti i contenuti su “Cuba”, si possono veicolare attraverso una specifica newsletter che risulterà più che gradita con tutte le informazioni utili.

Le tue esperienze

In quanto agente di viaggio, i racconti delle tue esperienze dovrebbero avere un peso preponderante. I tuoi viaggi, episodi, aneddoti, difficoltà e soluzioni escogitate, e le esperienze dei tuoi collaboratori o colleghi che ti aiutano a rendere migliori i tuoi viaggi, possono fare la differenza e convincere i tuoi lettori.

Guide multimediali sui luoghi

Come ti ho detto, devi sfruttare al massimo le potenzialità del web. Utilizza al meglio Google Maps, personalizza e crea itinerari che aiutino il viaggiatore, sfrutta Street View e sbizzarrisciti con “i parchi più belli”, “le piazze da non perdere”, “le passeggiate migliori”, “il monumento”, “la casa di…”, “i palazzi storici”… La fantasia è fondamentale per distinguersi.

Crea itinerari da salvare per ogni cosa (itinerari a tema, “migliori posti dove fare colazione”, aperitivi, cene, divertimento serale, shopping, musica, tour fotografici ecc.). Pensale per gli utenti che utilizzeranno il cellulare durante il viaggio. Devono essere cose utili che sorprendano i tuoi clienti per come hai saputo offrire un servizio semplice, innovativo ed utile.

Eccellenze

Ci sono tante eccellenze locali, non tutte note al grande pubblico. Conoscere quelle della destinazione che si sta promuovendo può essere importante.

I nostri amici in viaggio

Può essere un’altra “rubrica” da cavalcare, per esempio, mettendo su una mappa i clienti in giro in un dato momento. Fatti aiutare nella grafica e ispirati anche con quello che postano sui social. Scegli se ricavarci un articolo o utilizzare formule per i canali social.

I misteri e le leggende

Queste cose attirano l’attenzione e sono in grado di smuovere montagne. Basta saperli scovare.

Ti ricordo che ci sono posti noti solo per i misteri che lì si sono manifestati (mi viene in mente Roswell, dove il 2 luglio 1947 cadde un Ufo…).

I video

Brevi, lunghi, fatti dai clienti, fatti da te, commissionati ad un professionista, contenuti gratuiti sul web. Punta sulle Stories e dai sfogo alla fantasia. Illustra con semplicità i posti nei quali sei. Sii simpatico e professionale. Svela curiosità e stupisci. Fai in modo di puntare sulla spontaneità dei tuoi clienti.

Le infografiche

Possono essere molto utili quando si deve illustrare un Paese, le cose da vedere, dare informazioni necessarie, per spiegare come affrontare un viaggio, per illustrare check list ecc.

Casi studio

Puoi parlare di storie particolarmente importanti per la tua agenzia che hanno riguardato tuoi clienti. Racconta perché è un caso emblematico (volevano qualcosa di particolare? Hanno fatto un’esperienza unica? Hanno avuto conseguenze benefiche inaspettate?).

Il racconto di un particolare problema organizzativo

Ci sono tante difficoltà che sei riuscito a superare per organizzare un viaggio. Ricorda quella volta che i tuoi clienti sono rimasti bloccati, c’è stato un imprevisto o altro.

Ebooks

Come agenzia di viaggi e tour operator dovresti pensare a creare materiale informativo per ogni cliente che acquista un tuo determinato viaggio o servizio o pacchetto. Realizzare ebook validi e di qualità può essere un modo per fornire informazioni indispensabili e per dare gli strumenti per vivere ed apprezzare meglio il viaggio acquistato.

Esempio: “Il mio viaggio in Brasile, la guida per vivere alla grande questo paese meraviglioso” da inviare via mail a chi sta per partire o per arricchire la tua newsletter come gadget (“scarica gratis l’ebook…”).

Liste di controllo… ma non solo

Le liste sono uno strumento utile e a volte necessario. Parla delle cose necessarie per un viaggio sotto forma di lista. Crea ed elabora liste per ogni cosa (“i monumenti da vedere a…”, “le cose che non puoi non sapere prima di partire per…”, “lista delle cose da fare prima di partire per…”, “lista delle piazze più belle”, “lista dei parchi da visitare”, “lista dei cibi da provare…”).

Interviste

Puoi realizzare e pubblicare anche vere interviste quando i tuoi clienti si concedono. Può essere scritta o video ma deve essere interessante ed in linea con le tue strategie.

Pensa a realizzare un prodotto che possa essere molto utile per i tuoi potenziali clienti e che li smuova dentro…

Grafiche accattivanti

Pensale e realizzale per i post dei social network e per il tuo blog. Hanno formati diversi ma anche destinatari diversi e funzioni diverse. Attenzione, gusto, scaltrezza e professionalità.

Testimonianze

Si differenziano dalle interviste perché si focalizzano sulla esperienza dei tuoi clienti in relazione a te. Si tratta di dare opinioni sul tuo lavoro ed i suoi risultati. Raccogliere testimonianze è necessario e utile.

Filtra e decidi -quando puoi- quali pubblicare sul tuo blog, sui tuoi social. Fai in modo di controllare le testimonianze, incentivarle e instradarle. Quando avverti tensione o negatività fai di tutto per smorzarla e limitarla.

Elabora strategie e protocolli da applicare quando un commento negativo appare comunque. Hai l’obbligo di evitare commenti negativi e di neutralizzarli con intelligenza quando questi compaiono comunque.

Contenuti per dialogare

Sono quei particolari contenuti che hanno lo scopo di sviluppare interazioni e comunicazione bidirezionale. Sono più indicati per i social. Pensa ad un quiz turistico, chiedi di svelarti il mistero su una foto, fai un sondaggio, fai domande per generare reazioni che siano commenti, like, info e molto altro.

Strategie di content marketing per agenzie di viaggi e tour operator: Conclusioni

Insomma, hai capito che, una volta che hai degli ottimi contenuti, hai un arsenale bello pieno da giocarti dove e come vuoi. Fare content marketing fa bene a tutti: a te e ai tuoi clienti.

Se operi nel turismo, che tu sia un ente del turismo, un hotel, un’impresa che propone e compara pacchetti di viaggi ed esperienze online, un’agenzia di viaggi o un tour operator, non puoi sottrarti alle regole del content marketing.

Se le cose da sapere e saper fare ti sembrano troppe, puoi sempre rivolgerti ad una web agency come SmartAds.it specializzata nella produzione di contenuti per il turismo.

Aggiornati e fai fare uno scatto in avanti alla tua impresa. Valuta una consulenza web marketing per il turismo per raggiungere in minor tempo obiettivi importanti e acquisire maggiore visibilità online. Per richiedere un supporto o un consulto gratuito sulla strategia di comunicazione online, non esitare a contattarci.

Valuta in ogni caso la possibilità di rivolgerti ad un consulente in marketing turistico per poter dare alla tua impresa la spinta nella direzione giusta.

Più forza ai contenuti e intelligenza per distinguersi.

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