Come promuovere un pacchetto turistico

Come promuovere un pacchetto turistico

Spunti di riflessione per creare la migliore offerta viaggi possibile nella nuova normalità e per sapere come promuovere un pacchetto turistico

Nel contesto della nuova normalità, agenzie viaggi, tour operator e imprese turistiche hanno cercato le risposte a queste domande:

  • Come costruire un pacchetto turistico adeguato alle nuove esigenze?
  • Come promuovere un pacchetto turistico efficacemente?

Le imprese turistiche sono state impegnate a sopravvivere e a ingegnarsi per continuare ad offrire i loro prodotti.

I più bravi sono riusciti a conciliare turismo, viaggi e la gestione delle nuove esigenze dei viaggiatori.

Nei mesi passati ti abbiamo già proposto alcune riflessioni e “spunti di vista” nell’articolo dedicato a come pubblicizzare una agenzia viaggi .

Qui, invece, vogliamo approfondire alcuni aspetti più specifici legati all’impostazione globale e alla gestione di una agenzia viaggi, un tour operator o una impresa turistica, grande o piccola che sia.

Per esempio:

  • Come costruire un pacchetto turistico?
  • Come vendere pacchetti turistici online?
  • Su quali nuove destinazioni puntare?
  • Come adeguare marketing e comunicazione per mantenere i clienti acquisiti?
  • Come crearsi una immagine solida sul Web (brand positioning)?

Molti consigli ben si adattano a tutte le imprese turistiche.

Nessuno compra un viaggio dopo aver visto un solo post pubblicato da uno sconosciuto.

Come promuovere un pacchetto turistico: Ripensare la tua offerta

La costruzione di un pacchetto turistico è diventata un vero rompicapo. La bravura vera è stata riuscire ad adeguarsi in fretta alla “nuova normalità” provvisoria, in attesa di quella definitiva. Dunque, cosa fare per continuare a vendere viaggi online e offline?

È necessario rivedere la propria offerta turistica e i propri prodotti ripensandoli alla luce delle nuove esigenze e delle nuove contingenze.

Ora i tempi sono cambiati e devi adeguarti subito al cambiamento se vuoi sopravvivere.

Se non lo hai fatto già, sappi che sei in ritardo ma si può colmare il gap.

Concentrati su questo scopo specifico: presentare l’offerta più significativa ai tuoi clienti in base ai loro interessi e intenti.

Tu conosci la tua clientela e puoi sapere quali proposte potrebbero accettare come alternativa a viaggi come quelli del passato e quali no.

In piena emergenza è consigliabile proporre un questionario magari attraverso la newsletter per essere più precisi e scovare i gusti, le paure e i bisogni della tua clientela.

Ecco qualche esempio di pacchetto turistico o tipologia di viaggio:

  • Turismo di prossimità: esplorare i luoghi a te più vicini
  • Pescaturismo: un’idea originale che potrebbe stimolare un certo tipo di persone.
  • Turismo rurale: agevolare la fruizione turistica dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio rurale extraurbano.
  • Tour in città o aziende agricole (fattorie, cantine, frantoi, allevamenti tipici e particolari).
  • Turismo sostenibile: viaggiare proteggendo territori e popolazioni locali accrescendo il loro benessere.
  • Gite organizzate in piccoli gruppi alla scoperta della bellezza e delle tradizioni.
  • Scoprire e creare itinerari del circondario (mare, montagna, paesi).
  • Turismo esperienziale: creare una connessione profonda con la sua storia, la popolazione e la cultura attraverso esperienze immersive e coinvolgenti.
  • Vacanze in appartamenti: non potendo conoscere il mondo nella prossima estate e se l’emergenza sanitaria è finita chi vuole assicurarsi le vacanze andrà sul sicuro cercando appartamenti e case vacanze in affitto che garantiscono un buon livello di sicurezza.
  • Turismo enogastronomico: ormai decollato da un po’.
  • Settimane bianche in formula nuova ed in località meno battute.
  • Turismo verde o turismo naturalistico: la natura e gli spazi ampi sono più che indicati in questo periodo.
  • Gite in pullman (ma a metà carico), un po’ più difficoltoso da vendere per le tante misure di sicurezza.
  • Decidi se vendere esperienze ad un tiro di schioppo oppure a lungo raggio ma in Italia.
  • Non è detto che sia una cattiva idea puntare tutto su arte, cultura e città italiane normalmente affollate di turisti.

Informati costantemente per capire in anticipo quali sono i trend che andranno nei successivi 3 mesi. Gli USA hanno riaperto? Quali sono le mete più sicure? L’Oriente è una destinazione sufficientemente sicura per i tuoi clienti (e per la tua impresa)? Meglio rimanere in Europa o addirittura in Italia con qualcosa di originale?

Come promuovere un pacchetto turistico: Allungare le stagioni

Una delle cose strategicamente più intelligenti potrebbe essere quella di allungare le diverse stagioni puntando a rafforzare la propria offerta soprattutto in bassa stagione. Per esempio, per l’estate puntare da subito su maggio e giugno e poi settembre. Le abitudini sono cambiate e c’è voglia di uscire e fare, per cui c’è un’utenza che potrebbe avere bisogno di viaggi anche in periodi meno affollati.

Elabora una strategia adeguata per vendere di più le tue esperienze turistiche in bassa stagione e questo potrebbe aumentare molto le tue entrate. Occorre, però, strutturare offerte pensate e modellate per le basse stagioni, bisogna supportare il tutto da comunicazione e marketing turistico adeguati e da campagne mirate sostenute da una serie di vantaggi e incentivi.

Ai nostri clienti abbiamo approntato un programma su queste linee guida ed ora stanno raccogliendo frutti.

Diversificare l’offerta, ampliare dove possibile gli asset ed i target sono tutte strategie che se bene analizzate e valutate possono garantire una crescita costante, duratura e sostenibile.

Insomma, dilatare le stagioni è possibile utilizzando bene comunicazione e marketing ed elaborando strategie su vari livelli in modo da vendere il viaggio autunnale, invernale, primaverile più a misura d’uomo lontano dalle folle oceaniche…

Come promuovere un pacchetto turistico: Assicurati che l’offerta rimanga disponibile

Sembra una banalità, ma quando decidete di proporre un’esperienza turistica dovete essere certi che questa sia disponibile per un congruo tempo.

Molte destinazioni faranno fatica a soddisfare la piena capacità dei turisti a cui erano abituati.

Allo stesso tempo, molte imprese turistiche faranno fatica a sopravvivere nei prossimi anni, dove la domanda è limitata e le operazioni sono notevolmente ostacolate dalle nuove misure di sicurezza.

Stesso discorso anche per le piccolissime realtà italiane. Insomma assicurati per bene che alla riapertura delle destinazioni corrisponda un alto livello qualitativo di servizi turistici (non darlo per scontato).

(RI)COSTRUIRE LA FIDUCIA DEI VIAGGIATORI: ECCO COME PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO NELLA NUOVA NORMALITÀ

Questo punto è un universo a parte, parallelo a tutto il resto. Significa applicare una serie di soluzioni offerte dal digital marketing che sfociano nell’arte della comunicazione efficace e persuasiva.

Se la tua comunicazione sarà buona, se le tue strategie di content marketing saranno giuste, i tuoi utenti potranno disporre di tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni sicure. Ma le schede dei viaggi, degli hotel e le info generiche dei pacchetti vacanza non sono propriamente la “comunicazione efficace ed empatica” che, invece, è necessaria.

Bisogna ricostruire la fiducia dei turisti e lo si può fare informando nella maniera giusta, con i giusti canali, offrendo contenuti di qualità e accompagnando l’utente dei social in un viaggio virtuale ma concreto, specifico ed emozionante. Come fare?

Lo abbiamo spiegato in maniera dettagliata nel nostro secondo ebook gratis sul content marketing per vendere viaggi.

Solo così, con il tempo giusto, i tuoi utenti saranno pronti a convertirsi in nuovi clienti.

La fiducia si costruisce nel tempo e con il lavoro costante. Inutile sopraffare la tua audience di post diretti e vuoti (“parti ora a sole…”, “offerta Viaggio”, “last minute hotel”…, “prenota imperdibile offerta”…). Roba antica, d’altri tempi…

Ricorda e guarda in faccia alla realtà: una persona normale non acquista un viaggio dopo aver visto un post di uno sconosciuto.

Che ti piaccia o no. Che tu ci creda o no.

Quando si costruisce la comunicazione puntando alla fiducia dei consumatori, i risultati arrivano sempre ma solo dopo aver costruito un “rapporto” con l’utente. Le aziende che rafforzano la fedeltà dei clienti saranno quelle che rendono la ricerca delle offerte di vacanza un compito facile e divertente piuttosto che un lavoro ingrato.

CONTATTO DIRETTO CON LA CLIENTELA ACQUISITA

Uno degli obiettivi categorici e senza eccezione è quello di curare la propria clientela. Cercare nuovi clienti va bene. Va fatto. Ma curare la vecchia clientela è ancora più importante. Continuare a parlare direttamente. Vanno bene i social. Ma vanno meglio le email.

Una buona newsletter strutturata con audience segmentata è l’ideale per inviare messaggi quasi personalizzati.

È questa una forma di contatto diretto che permette di avere risposte precise e dirette. I dati che emergeranno dalla tua piattaforma che gestisce la newsletter ti aiuteranno a capire meglio quanto sono “caldi” i tuoi clienti acquisiti.

In ogni modo, qualunque pacchetto turistico riuscirai a predisporre per i prossimi mesi dovresti pensarlo principalmente per loro.

Qualunque iniziativa ed esperienza turistica dovresti costruirla per loro. I clienti acquisiti dovrebbero aiutarti ad incrementare le entrate critiche di questi mesi.

Questo perché con loro hai già varcato quelle barriere che, invece, un potenziale cliente non ha ancora varcato.

Ti conoscono, ti hanno scelto e sono sicuro ti hanno apprezzato. Con loro, in fin dei conti, dovrai faticare meno per vendere i tuoi pacchetti turistici.

Ma se i tuoi clienti non comprano, fatti delle domande subito.

Poi cerca di trovare una spiegazione sul perché dovrebbero acquistare da te persone che non ti hanno mai scelto prima.

COME PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO? CURARE LE OFFERTE DEI PRODOTTI

Proprio per il momento particolare la comunicazione specifica, personalizzata e originale è vitale.

È improbabile che i soliti espositori di prodotti (per esempio cataloghi..) funzionino davvero. Così come le varie proposte che i vari tour operator fanno circolare anche attraverso le agenzie viaggi.

Si tratta pur sempre di comunicazione standard, generalizzata, impersonale, pensata per tutti. Ogni agente di viaggio, invece, dovrebbe parlare con la sua audience specifica, con le parole ed il tono giusto per loro.

Bisognerà aver già ricostruito la fiducia per poi arrivare a proporre le nuove esperienze turistiche.

COME PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO? OTTIMIZZARE IL PORTAFOGLIO OFFERTE

Conoscere i prossimi cambiamenti nella domanda ti consentirà di adattare il portafoglio prodotti costantemente in tempo reale.

Questo significa che bisognerà verificare sul campo quali servizi per i turisti saranno ancora disponibili e fruibili.

In passato e durante la pandemia c’è già stata una impennata del turismo domestico così come previsto con grande richiesta per case vacanze, campeggi e piccoli borghi.

I viaggiatori cercavano prima una sistemazione sicura e opzioni più sensibili al prezzo, riducendo le visite in città a favore di ritiri in campagna con ritardi nel ritorno alle crociere e alla vita mondana (feste, discoteche, concerti…).

Ad oggi a causa delle difficoltà sui budget personali, molti utenti cercano viaggi meno costosi ma più “sicuri” (nel senso di non rischiare di rimanere delusi). Ciò rende fondamentale rivalutare le abitudini di spesa, l’elasticità dei prezzi e la sicurezza, favorendo la domanda di viaggio, applicando bonus e vantaggi reali per incentivare l’acquisto.

Hai bisogno che il tuo prodotto funzioni e stimoli le giuste corde emotive dei nuovi turisti in tempo reale. Riduci la tua offerta (il numero di prodotti) e concentrati su poche esperienze che tu reputi migliori, sicure e redditizie.

Spero che i tanti spunti possano esserti utili ad elaborare la tua migliore strategia di marketing ed offrire proposte viaggi originali e memorabili.

Se hai altri dubbi o domande non esitare a contattarci per una prima consulenza web marketing gratuita che potrebbe fornirti ulteriori spunti personalizzati.

COME PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO? CON IL MARKETING INTELLIGENTE DI SMARTADS.IT

SmartAds.it è la web agency specializzata per agenzie viaggi e tour operator. I nostri consulenti di web marketing credono nella forza dei contenuti e delle emozioni per vendere viaggi.

Per questo abbiamo creato il metodo SmartAds.it per vendere pacchetti turistici: un insieme di tattiche e strategie di digital marketing basato su contenuti originali (per esempio per il blog), racconti di viaggio e diari di viaggio (SEO copywriting, videomarketing, social marketing) per rendere ogni proposta di viaggio uno spettacolo per incantare gli utenti del web e attirarli verso il tuo prodotto.

Come promuovere un pacchetto turistico? Con intelligenza, le giuste conoscenze e tanto lavoro.4

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