Come trovare nuovi clienti per agenzie viaggi

trovare nuovi clienti per agenzie viaggio

Consigli e riflessioni per poter guadagnare nuovi clienti, crescere e migliorarsi (invece di continuare a stentare…)

I dati post-Covid-19 confermano due verità essenziali:

  1. Il mercato dei viaggi sul web è fiorente.
  2. C’è ancora spazio per le agenzie di viaggio per acquisire nuove fette di mercato significative.

Per riuscirci, è fondamentale adottare precise strategie di marketing per il turismo per attirare clienti:

  • Convincere chi prenota direttamente online a usufruire del valore aggiunto delle agenzie di viaggio.
  • Persuadere chi non prenota in anticipo a farlo tramite l’agenzia.

Come fare?

Come aprirsi al nuovo mercato?

Quali idee innovative possono aiutare le agenzie di viaggio a trovare nuovi clienti?

Quali metodi di acquisizione della clientela sono più efficaci?

C’è spazio per le agenzie di viaggio online?

Le risposte a queste domande richiedono una solida strategia di digital marketing per il turismo, compreso un sito web ottimizzato per la SEO e un blog di viaggi con contenuti di qualità.

Le migliori agenzie di viaggio hanno già capito l’importanza del web. Se la tua agenzia non è ancora attiva online, è ora di fare una svolta decisa e recuperare il terreno perduto. Se invece sei già presente sul web ma senti di non sfruttare appieno tutte le potenzialità, continua a leggere per scoprire idee e strategie che possono migliorare il tuo business.

TROVARE NUOVI CLIENTI PER AGENZIE VIAGGI: L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE MULTICANALE

Una buona comunicazione su più canali e una maggiore visibilità sono essenziali.

Ma come può “comunicare bene” un’agenzia di viaggi?

Come può ottenere maggiore visibilità?

Esistono molti modi di comunicare efficacemente, ognuno dei quali dipende dal mezzo utilizzato: su una pagina Facebook, su Instagram o su un blog, lo stile comunicativo varia. È compito del consulente di marketing turistico conoscere questi stili e realizzare una comunicazione efficace.

Comunicare bene non basta se non hai chiaro il perché delle tue pubblicazioni. Per questo, ecco alcuni spunti strategici e operativi che puoi applicare subito alla tua attività imprenditoriale.

Dunque: come promuovere online la tua agenzia di viaggi al meglio?

 

TROVARE NUOVI CLIENTI PER AGENZIE VIAGGI: ANDARE OLTRE I PACCHETTI VACANZE

La concorrenza è agguerrita.

Chi vuole organizzare un viaggio trova sempre di meglio ad ogni nuova ricerca. L’obiettivo delle agenzie di viaggio è di “arpionare” l’utente, calamitandolo con contenuti di qualità e strategie di SEO per agenzie di viaggi.

Sei in grado di creare contenuti così?

Hai qualcuno che lo fa per te a tempo pieno?

Contenuti interessanti, accattivanti e originali, creati seguendo le regole della SEO marketing turistico, possono fare gran parte del lavoro del classico venditore di una volta.

TROVARE NUOVI CLIENTI PER AGENZIE VIAGGI: DIVERSIFICARSI

Una regola fondamentale del marketing turistico è diversificarsi e porsi sul mercato in maniera originale e unica.

Ma le agenzie di viaggio sono tutte uguali, si potrebbe obiettare.

Sbagliato.

Le agenzie mediocri che non si distinguono e stentano a sopravvivere.

Internet ha creato l’esigenza per le agenzie di viaggio di diversificarsi e specializzarsi, offrendo pochi servizi eccelsi e scegliendo una nicchia di mercato ben definita.

Se hai già capito e stai facendo questo, i tuoi affari vanno a gonfie vele. Per tutti gli altri, la specializzazione è la chiave.

TROVARE NUOVI CLIENTI PER AGENZIE VIAGGI: SPECIALIZZARSI

La specializzazione è fondamentale. Se hai un problema alla caviglia, andresti da un medico generico o da uno specialista? Lo stesso vale per le agenzie di viaggio: la specializzazione viene percepita come un segno di competenza.

Domande fondamentali da porsi:

  • Chi sono le persone che prenotano da sole i propri viaggi?
  • Perché lo fanno?
  • Cosa le spinge?

Comunicare professionalità, ispirare fiducia e puntare sulla sicurezza sono elementi cruciali.

SPECIALIZZARSI NELL’OFFERTA: LE MIE PROPOSTE

  1. Settore dei viaggi di nozze: Potresti specializzarti in “viaggi di nozze in camper” o “luna di miele all’avventura”.
  2. Viaggi avventura: Offrire pacchetti “molto avventurosi” come la scalata di una parete rocciosa o dormire nel deserto.
  3. Viaggiare di notte: Specializzarsi in vacanze per gli amanti della notte, come tour dei club più cool del mondo.
  4. Vacanze di gruppo: Offrire servizi speciali come una “accompagnatrice baby sitter” o un fotografo professionista.
  5. Viaggi formativi: Organizzare “viaggi enogastronomici” con corsi di cucina o “viaggi fotografici” con corsi di fotografia.

TROVARE NUOVI CLIENTI PER AGENZIE VIAGGI : METTERE AL CENTRO IL WEB

Ora, magari, ti è più chiaro: per fare tutto questo la Rete è fondamentale, anzi è la conditio sine qua non.
Questo significa avere una cura meticolosa della propria presenza e immagine su Internet, decidendo a tavolino le strategie comunicative e quelle di web marketing.

Se vuoi approfondire l’argomento su cosa c’è da fare per gestire al meglio agenzie viaggi o tour operator leggi la mia lista delle 30 cose da fare assolutamente.

Su questo versante sarà fondamentale creare e mantenere vivo il dialogo con gli utenti dei social, rispondere a tutti, offrire soluzioni, regalare idee e spunti.

Ci sono poi molte altre cose che devono essere fatte e riguardano la “parte tecnica”.
Mi riferisco alla creazione del sito web dell’agenzia viaggi, alla sua veste grafica, alla usabilità per i cellulari, alla sua indicizzazione e ottimizzazione (per esempio per le ricerche vocali o le ricerche locali…)

Se il web deve essere messo al centro del tuo business queste cose non possono rivestire un posto di secondo piano.

Un buon consulente web marketing specializzato nel turismo è necessario per evitare errori gravi o irreparabili che si possono commettere specialmente nella prima fase delle impostazioni del lavoro futuro.

SCEGLIERE LE GIUSTE STRATEGIE DI WEB MARKETING

Qual è il colmo per un esperto di viaggi? Navigare a vista e vagare senza sapere dove andare.
Ecco perchè una strategia è fondamentale: è il tuo itinerario di viaggio nel mondo del business.

E sono tante le cose da pianificare e decidere:

  1. pianificare le strategie e obiettivi aziendali;
  2. pianificare strategie e obiettivi di marketing/comunicazione;
  3. progettare e strutturare un sito web ottimizzato e dotato di tutti gli strumenti per fare marketing digitale a livello avanzato;
  4. organizzare e dettagliare il content marketing;
  5. stilare un piano editoriale per il blog aziendale;
  6. piano editoriale per i social;
  7. ideare strategie per le Facebook Ads;
  8. creare e gestire l’email marketing;
  9. come fare pubblicità su Instagram;
  10. come utilizzare Google Ads;
  11. sfruttare al meglio Google Maps;
  12. aprire e curare la pagina di Google my Business;
  13. sfruttare al meglio altri tools per aumentare visibilità.

Come vedi, oltre le “sponsorizzate” c’è di più…

Solo un social media manager esperto insieme ad un consulente seo possono riuscire a mettere in atto le azioni su descritte (e non sono nemmeno tutte).

A TE IL LAVORO DI CONSULENTE VIAGGI, A NOI QUELLO DI CONSULENTE DIGITAL MARKETING

Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che qualcosa di interessante l’hai trovata e di questo siamo molto contenti.
Sono sicuro che saprai elaborare gli spunti e calarli bene nella tua attività, dedicandoti alla qualità non solo dei tuoi pacchetti ma anche a quella della loro presentazione sul web.

Non pensare che il lavoro sia poco o facile, basta un piccolo errore per rovinarsi una reputazione.

Non pensare di risparmiare su questo versante.

Ormai hai capito che la vetrina virtuale è mille volte più importante di quella reale di vetro.

Valuta la possibilità di una consulenza marketing turistico online per passare al livello successivo in minor tempo.

Avrai anche capito che le idee non ci mancano anche perchè veniamo ispirati da imprenditori capaci e innovatori.

Ci piace distinguerci dalla massa.

E ora sai perchè.

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