Come aprire un tour operator: consigli pratici e strategie di marketing

Come aprire un tour operator

Aprire un tour operator non è facile, ma farlo crescere e prosperare è ancora più complesso. In questo periodo post-Coronavirus, ci sono alcune cose che devi sapere per limitare i rischi d’impresa. In questa ampia guida ti forniremo 30 consigli pratici e strategie di marketing per gestire al meglio il tuo tour operator.

Inoltre, se sei interessato all’argomento sappi che SmartAds.it ha creato una serie di guide di marketing turistico che approfondiscono ogni aspetto della gestione del digital marketing delle agenzie viaggi e tour operator.
Abbiamo scritto anche una collana di 4 ebook gratuiti che approfondiscono i vari aspetti operativi del digital marketing per un’agenzia di viaggi o tour operator.

Da solo o con una guida personale o delegando: cosa scegliere?


Organizzare viaggi e vendere viaggi sono due universi paralleli. Decidere se fare tutto da solo, appoggiarsi ad un consulente web marketing turistico specializzato o delegare il reparto marketing all’esterno comporta rischi e benefici. È importante impostare questo fondamentale aspetto della tua impresa per limitare i rischi d’impresa.

Guadagnare con un tour operator: ecco come fare


Organizzare viaggi è bellissimo ed emozionante, ma richiede attenzione e competenza specifica. Si può guadagnare vendendo biglietti aerei, viaggi di gruppo, tour organizzati, viaggi di lavoro, viaggi avventura, pacchetti vacanza e last minute. Aprire un tour operator online o un’agenzia di viaggi online è possibile ma bisogna sapere che c’è mnolto lavoro da fare e alcune strade sono obbligatorie se si vuole davvero competere ed avere successo. Una di queste strade è quella del web. Essere presenti nella maniera migliore possibile sul Web è ormai condizione essenziale e bisogna adeguarsi. Non è più il tempo delle improvvisazioni…

Il futuro delle agenzie di viaggio e dei tour operator


Esiste un futuro per le agenzie di viaggio? Chi vuole aprire e investire avrà spazio? Meglio puntare con l’investimento iniziale sui viaggi in franchising o fare un corso di formazione per migliorare i servizi offerti? La risposta è sicuramente sì, a patto che si adegui ai tempi, alle nuove logiche e metodologie e si punti decisamente sul digital marketing.

Aprire un’agenzia di viaggi o un tour operator richiede competenza specifica, attenzione e molta esperienza. Ma ancora più difficile è farli crescere e prosperare.

Aprire un tour operator: scegli come vuoi organizzare il tuo business

La prima cosa da fare è decidere come vuoi organizzare il tuo tour operator. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, come creare un’agenzia di viaggi tradizionale, un tour operator online o una combinazione di entrambi. Devi anche decidere se vuoi specializzarti in un tipo di viaggio specifico, come viaggi di avventura o viaggi di lusso.

Conosci i tuoi clienti

Per avere successo nel settore dei viaggi, devi conoscere bene i tuoi clienti. Cerca di capire quali sono i loro interessi, le loro esigenze e le loro preferenze di viaggio. In questo modo, potrai creare pacchetti turistici personalizzati e di successo.

Offri pacchetti turistici attraenti

Offri pacchetti turistici attraenti e personalizzati. Cerca di distinguerti dalla concorrenza offrendo servizi esclusivi o itinerari fuori dai soliti percorsi turistici. Un segreto: se un viaggio o un itinerario lo crei tu da zero sarà sicuramente originale e unico…

Vendi online

Aprire un tour operator ti porterà poi a dover vendere online. Assicurati di avere un sito web user-friendly e ben ottimizzato per i motori di ricerca. Riuscire a vendere almeno alcuni prodotti online direttamente può presentare moltissimi vantaggi ma per fare questo è necessario avere un sito e-commerce per il turismo. Il sito web per il turismo deve anche essere strutturato per orientare gli utenti alla vendita e dunque necessario lavorare sui contenuti e sui testi. Utilizza anche le piattaforme social per promuovere i tuoi pacchetti turistici.

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Offrire valore e differenziarsi dai concorrenti

Per far crescere la tua agenzia di viaggi o il tuo tour operator, è importante offrire sempre valore ai tuoi clienti e pensare a come migliorare il tuo servizio. Dovresti differenziarti dai tuoi concorrenti e offrire esperienze uniche e emozionanti ai tuoi clienti. Inoltre, dovresti essere flessibile e pronto a cambiare per adattarti alle nuove opportunità.

Ottenere visibilità e farsi notare

Per far conoscere la tua agenzia di viaggi o il tuo tour operator, devi trovare modi per farti notare. Partecipa ad eventi pubblici e iniziative benefiche, diventa una fonte per gli organi di stampa e stringi accordi con enti e associazioni. Inoltre, dotati di un buon ufficio stampa per agevolare la visibilità del tuo brand.

Ottimizzare il tuo sito web

Aprire un tour operator di successo significa investire nel marketing online. Per fare questo è vitale  costruire un sito web perfetto dal punto di vista della SEO e dei contenuti. Utilizza il blog per pubblicare nuovi contenuti sempre aggiornati e punta sui contenuti di qualità e sul content marketing per vendere i tuoi pacchetti turistici. È fondamentale che il tuo sito sia ben indicizzato e in prima pagina su Google.

Costruire una buona newsletter

Per costruire nel tempo una buona newsletter, dovresti raccogliere i dati dei tuoi clienti e utilizzarli per creare campagne di email marketing personalizzate. Inoltre, dovresti utilizzare i social media per promuovere le tue offerte e incrementare le conversioni.

Social Marketing Professionale

Aprire un tour operator di successo significa fondare il proprio business su solide strategie di digital marketing e, in particolare, di social marketing. È essenziale elaborare un piano editoriale variegato per i contenuti organici, utilizzando anche strategie di comunicazione intelligenti per aumentare la visibilità. Per massimizzare i risultati, è possibile utilizzare i commenti e i likes come armi strategiche, nonché sviluppare campagne pubblicitarie mirate e landing page specifiche per ogni campagna di Facebook o Instagram Ads. La cadenza di pubblicazione dei contenuti deve essere rispettata per massimizzare la conversione.

Aprire un tour operator e specializzarsi

Aprire un tour operator generalista sul web significa confondersi con la massa e non avere speranza di primeggiare. È fondamentale trovare la propria dimensione, costruire la propria immagine digitale, comunicarla e specializzarsi fortemente in un settore specifico. I professionisti del settore hanno maggior credibilità agli occhi degli utenti, che cercano risposte precise e qualificate ai loro bisogni. La pubblicazione di contenuti di alta qualità rappresenta il modo migliore per dimostrare la propria competenza e professionalità.

Visione ampia ed elastica

Per avere successo nel mondo del turismo, è essenziale avere una visione ampia ed elastica delle cose. Non bisogna fossilizzarsi sulle proprie idee, ma metterle costantemente alla prova verificandone la fondatezza con i numeri. Ogni obiettivo deve essere misurabile per capire quando una scelta è giusta e quando no. È importante coinvolgere anche i collaboratori, valorizzando il loro contributo professionale e stimolando una visione corale e allargata.

Cliente al centro

Mettere il cliente al centro rappresenta un imperativo categorico per il successo di un tour operator. Studiare, scrutare e comprendere i desideri e le esigenze dei clienti, mettendosi in empatia con loro, rappresenta la chiave per la soddisfazione e la fidelizzazione.

Aprire un tour operator e saper ascoltare

Essere un buon ascoltatore e curioso sono le qualità fondamentali di un tour operator di successo. Bisogna sondare in profondità i desideri e le aspirazioni dei propri clienti, al fine di offrire servizi personalizzati e di qualità.

Informare i tuoi clienti

Prima di partire, è fondamentale che i clienti abbiano accesso all’itinerario del viaggio giorno per giorno e che tutti gli aspetti del viaggio, incluso quelli burocratici, siano illustrati in dettaglio. Lascia tempo per le domande e trasmetti tutte le informazioni, preferibilmente per iscritto.

Contatto continuo

Mantieni sempre il contatto con i clienti, anche durante il viaggio, per garantirti una fonte costante di feedback. Invia messaggi, cartoline, e-mail, e auguri per occasioni speciali come Natale, Pasqua e compleanni. Acquisisci informazioni sulle loro preferenze e interessi e utilizzale per inviare newsletter personalizzate.

Aprire un tour operator e fare piani a lungo termine

Elabora strategie per creare un piano di viaggio di lungo termine di 5 anni con i tuoi clienti, tenendo in considerazione il loro budget, età, e interessi. Questo ti darà l’opportunità di capire i loro desideri futuri e di regolarti di conseguenza per fidelizzarli.

Il budget prima di tutto

Parla con i tuoi clienti del budget che vogliono destinare sin dalle prime fasi del colloquio e fai del massimo impegno il tuo obiettivo principale. Acquisisci informazioni sulle loro esigenze e utilizzale con intelligenza e scaltrezza per fidelizzarli.

Assicurazione

Vendi un’assicurazione di viaggio ai tuoi clienti, ma aiutali anche nella gestione della pratica e nella comprensione di tutti gli aspetti del contratto. Incoraggiali a porre domande specifiche ai fornitori di assicurazioni per garantire una copertura adeguata.

Ottieni Feedback dai Clienti

Per aprire un tour operator di successo, è fondamentale ottenere feedback dai clienti dopo ogni viaggio. Parla con loro in maniera approfondita, raccogli testimonianze e usale sul tuo sito web, sui social media e nelle campagne pubblicitarie. Il loro racconto è vitale per capire cosa va e cosa non va, e per migliorare la tua offerta.

Organizzazione Razionale dell’Agenzia di Viaggi

Organizza la tua agenzia viaggi, il tuo tour operator e la tua impesa turistica in maniera che ognuno svolga poche competenze nel miglior modo possibile, preferendo la specializzazione e la qualità delle mansioni alla quantità. Attenzione al cumulo di lavoro e alla varietà di compiti, perché aumenta il rischio di errori e tu non vuoi problemi. Ti sembrano banalità? Eppure non sai quante organizzazioni improvvisate abbiamo conosciuto… spesso improvvisate o risucchiate dalla routine senza mai avere il tempo di fermarsi e razionalizzare.

VIP Club

Elabora un programma “Vip” per determinate tipologie di clienti, coccolandoli con offerte reali e bonus esclusivi per loro. Crea un senso di appartenenza e di comunità ristretta e privilegiata, e utilizza la scheda punti, il “porta un amico”, i quiz a premi e altre strategie per premiare chi condivide maggiormente i tuoi post sui social.

Creare Dipendenza dalle Emozioni

Ricorda che il tuo obiettivo è vendere emozioni, esperienze che generano sensazioni di pace, tranquillità, felicità, appagamento, libertà, avventura, conoscenza, amicizia, appartenenza, scoperta. Utilizza tutti i consigli e le strategie precedenti per creare dipendenza dalle emozioni nei tuoi clienti, e sono certo che il successo non tarderà ad arrivare.

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