10 idee per pubblicizzare un’agenzia di viaggio

idee per pubblicizzare unagenzia di viaggio . Scopri il metodo smartads.it per vendere viaggi sui social

Comunicazione e marketing digitale per imprese turistiche: come sfondare in un anno. Spunti, consigli e percorsi obbligati per gettare solide basi sul Web per la tua impresa turistica.

È possibile trovare buone idee per pubblicizzare un’agenzia di viaggio (o un tour operator o una impresa turistica in genere) con successo e raccogliere frutti in un tempo relativamente breve?

Cosa devono fare quegli agenti di viaggio e i tour operator che fino ad ora hanno trascurato l’innovazione digitale e non hanno ancora una identità solida sul Web?

La risposta è semplice: “si può avere successo lavorando sodo”.

Di seguito ti mostrerò le varie strategie di digital marketing che si possono attuare. Si tratta di un piano di marketing e comunicazione per tour operator o agenzie viaggi online che mira a gettare le fondamenta per un business sano, solido e duraturo basato sui viaggi e la vendita di esperienze turistiche (gite, escursioni, esperienze ecc.).

Non ci sono bacchette magiche o scorciatoie. Se seguirai i miei consigli, otterrai un’immagine solida e distinguibile dalla massa e una buona dose di seguaci “caldi”, cioè veramente interessati al tuo prodotto. In pratica, clienti fidelizzati che ritorneranno nuovamente a comprare da te.

Un investimento ormai imprescindibile nell’era post-Coronavirus. La pandemia ha stravolto il mercato: il turismo è cambiato e così anche i viaggiatori (più attenti e spaventati).

Ecco perché un lavoro ben fatto è indispensabile nel campo della comunicazione e marketing.

Se vuoi il successo immediato, se “vuoi conoscere i segreti per diventare ricco in 7 giorni”, non è questo il posto per te.

Forse, è ora di trascurare i “guru” e i “maghi” e pensare seriamente di portare la tua impresa turistica a un livello avanzato e sul web.

Di seguito troverai degli spunti interessanti che dovrai approfondire, valutare e, magari, criticare. Ti potranno essere utili come punti di partenza.

Come promuovere un’agenzia di viaggi di successo?

Non c’è digital marketing che funzioni se non si hanno le idee chiare sulle strategie di business che vogliamo seguire. Ecco 10 idee per pubblicizzare un’agenzia di viaggio in un anno:

1. Creazione di una newsletter strutturata

Tutti veniamo inondati dallo spam. Ma le newsletter via email non sono solo spam. Ricorda la regola aurea: un contenuto interessante non è mai superfluo e non disturba. Dunque, l’obiettivo è creare un email marketing che ruoti intorno a contenuti validi e mirati alla tipologia di utenti a cui è rivolta.
Avrai sicuramente centinaia di email di tuoi clienti; contatti acquisiti negli anni. È un buon inizio, ma sarebbe molto meglio riuscire a segmentare il più possibile questo bacino di utenti e clienti. Decidi come raggruppare queste email: per interessi, categorie, tipologia di viaggi effettuati, o interazioni. È fondamentale avere un piano per segmentarle al meglio, anche con più tag, in modo da poter scegliere la tipologia di persone con cui colloquiare.

Impara l’arte di segmentare. Ad esempio, se suddividi i tuoi contatti email per il numero di volte che hanno viaggiato con te, potrai organizzare contenuti appropriati. Uno stile più amichevole per chi ha viaggiato con te tre volte, incentivandoli con sconti e bonus per continuare a viaggiare.

Se hai pochi contatti, ci sono tante strategie per aumentare i tuoi lead, come campagne Facebook Ads e inserzioni Instagram. Tra le migliori idee per pubblicizzare un’agenzia di viaggio, una newsletter gestita professionalmente non può mancare.

2. Sviluppare un dialogo diretto

È importante sviluppare un dialogo diretto con la tua audience. Non cerchi un pubblico e basta, ma “il tuo pubblico”. Buone idee innovative per pubblicizzare un’agenzia di viaggio includono la realizzazione di broadcast WhatsApp e Telegram. Meglio ancora, crea gruppi ben segmentati per parametri utili, come “clienti che hanno viaggiato più di 3 volte” o per tipologia di clientela (famiglie, adolescenti, etc.). Stessa cosa puoi fare su Facebook con gruppi e stanze o con Messenger. La messaggistica istantanea è uno strumento potente e diretto. Utilizza le app di messaggistica dopo aver imparato i fondamentali della comunicazione. Assicurati di trasmettere solo informazioni utili a chi le riceve, evitando di infastidire i destinatari.

3. Impostare strategie di business intelligenti

Se la tua agenzia turistica funziona bene offline, non fare l’errore di trasporre le stesse strategie online. Il mondo digitale ha specifiche regole. Differenziati legando la tua immagine a un aspetto specifico della tua offerta. La gente ama gli specialisti e preferisce chi appare competente. Tra le strategie di business, includi tecniche di marketing per il turismo che comprendano l’indicizzazione del sito web, l’ottimizzazione per il mobile e un blog aggiornato costantemente.

4. Scegliere adeguate strategie di web marketing

Imposta specifiche strategie di digital marketing in base ai tuoi pacchetti turistici. Tra le idee innovative per pubblicizzare un’agenzia di viaggio, non scegliere solo quelle migliori, ma anche quelle più adatte alla tua impresa. Il content marketing è fondamentale per fare marketing online. Racconti di viaggio, visual marketing, foto, video marketing: tutto contribuisce a creare contenuti di qualità. Solo dopo, passa a campagne pubblicitarie sfruttando retargeting e remarketing.

5. Fissare obiettivi misurabili

Fissa obiettivi chiari e segmentati: facile, medio, difficile, e a breve, medio e lungo termine. Punta su contenuti di qualità per generare interazioni sui social e posizionare il sito sui motori di ricerca.

6. Realizzare un sito web ottimizzato

Molte agenzie trascurano i loro siti web, ma un buon posizionamento su Google è centrale. Uno studio e una consulenza web marketing turistico ti indicheranno la strada giusta. Il tuo sito deve essere veloce nel caricamento e ottimizzato per il mobile. SEO e usabilità sono fondamentali per un buon posizionamento sui motori di ricerca.

7. Aprire pagine sui social giusti

Oltre al sito web, apri pagine sui social più adatti come Instagram, Facebook, Twitter, Google My Business, Pinterest e YouTube. Riempile di contenuti di qualità e gestiscile con strategie specifiche per catturare gli utenti. Quali sono i social giusti? Prova a capire a chi sono indirizzati tuoi prodotti e prova a capire su quali piattaforme sono maggiormente presenti i tuoi potenziali clienti.

Oggi va di moda Tik Tok: sei davvero sicuro che lì troverai nuovi clienti? La fatica vale la pena?

8. Produrre i contenuti

I piani editoriali e i piani marketing per agenzie viaggi sono fondamentali. Stabilire il tipo di contenuti da pubblicare e monitorarne il rendimento. SmartAds.it è la web agency specializzata nel turismo che crea per te i migliori contenuti per vendere viaggi ed esperienze turistiche.

9. Prima campagna Ads sulla tua offerta migliore

Il nostro metodo Smart Ads.it prevede contenuti organici postati costantemente per sviluppare interazioni. Poi, colpisci con campagne di retargeting su Facebook e Google Ads. Punta sul tuo miglior viaggio per le inserzioni.

10. Presenza costante

Una presenza costante è fondamentale. Non interrompere il flusso di contenuti né sul blog né sui social. Rispondi tempestivamente alle email, Messenger o WhatsApp.

Conclusioni

Se sei un agente di viaggio o un tour operator senza una presenza solida su Internet, è tempo di sbrigarsi. Aggiornati e conosci le regole del mondo digitale. Contatta SmartAds.it, la web agency specializzata nel web marketing turistico, per molte altre idee innovative per pubblicizzare un’agenzia di viaggio o una impresa turistica. Valuta di rivolgerti a un consulente in marketing turistico per dare alla tua impresa la spinta nella direzione giusta.

 

Condividi l'articolo:

Altri approfondimenti

Come vendere pacchetti turistici su Facebook e Instagram

Puntare anche su altri social ed elaborare una strategia valida. …

Social media marketing per il turismo

Non solo Facebook e Instagram. Fare social media marketing per …

I Consulenti di marketing turistico servono davvero? [IL TEST]

Il test per capire se hai davvero bisogno per la …

SERVIZI

siti web turistici per tour operator

SITI WEB

imprese turistiche

Non solo una bella vetrina ma un vero e proprio negozio che ti aiuta a vendere il tuo prodotto turistico. Siamo specializzati e sappiamo consigliarti il meglio per la tua azienda.

contenuti foto e video per vendere viaggi e turismo

FOTO E VIDEO

di viaggio

Nell’era dei social una buona foto ed un video coinvolgente possono segnare la differenza tra vendere e non vendere. Se una foto vale più di mille parole…

crescita Consulenza web marketing turistico

CONSULENZA

marketing turistico

Studio e analisi completo della azienda, strategie di azione, miglioramento prodotti e immagine, aumentare nuovi clienti, cancellare gli errori che ti penalizzano.

campagne facebook e instagram - google ads

CAMPAGNE

Social e Google

Ti sei accorto che “sponsorizzare i post” non ti porta risultati soddisfacenti? Basta improvvisare: è tempo di fare campagne da professionisti!

email marketing per imprese turistiche

EMAIL MARKETING

nuovi clienti

Una volta acquisito un nuovo cliente ti conviene mantenerlo il più a lungo possibile. Non c’è nulla di più prezioso di un cliente fidelizzato che ti fa la migliore pubblicità…

creazione di contenuti per migliorare indicizzazione Seo

SEO CONTENT CREATOR

saper interessare

Il marketing obsoleto prevede di  inseguire i potenziali clienti. Oggi grazie al Seo Content Marketing sono i tuoi futuri clienti a cercare te. E la differenza è sostanziale…

siti web turistici per tour operator

SITI WEB

imprese turistiche

Non solo una bella vetrina ma un vero e proprio negozio che ti aiuta a vendere il tuo prodotto turistico. Siamo specializzati e sappiamo consigliarti il meglio per la tua azienda.

contenuti foto e video per vendere viaggi e turismo

FOTO E VIDEO

di viaggio per i social

Nell’era dei social una buona foto ed un video coinvolgente possono segnare la differenza tra vendere e non vendere. Se una foto vale più di mille parole…

crescita Consulenza web marketing turistico

CONSULENZA

marketing turistico

Studio e analisi completo della azienda, strategie di azione, miglioramento prodotti e immagine, aumentare nuovi clienti, cancellare gli errori che ti penalizzano.

campagne facebook e instagram - google ads

CAMPAGNE

Social e Google

Ti sei accorto che “sponsorizzare i post” non ti porta risultati soddisfacenti? Basta improvvisare: è tempo di fare campagne da professionisti!