Indicizzazione motori di ricerca: come aumentare il traffico

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Scopri quali sono le migliori pratiche per scalare i motori di ricerca e avere una buona indicizzazione del tuo sito

L’indicizzazione sui motori di ricerca di un sito e il traffico Web vengono spesso citati come fattori tra i più importanti nel determinare il successo del marketing digitale. Ecco allora perchè si parla sempre più spesso di Seo e indicizzazione.

Ad esempio, come per il commercio tradizionale è importante la location (la posizione del punto vendita), possiamo dire che il posizionamento ed il traffico sono tra le cose più importanti nelle prestazioni di un sito web.

Tuttavia, aumentare il traffico del nostro sito è spesso più facile a dirsi che a farsi.

Dopotutto, oggi ci sono miliardi di siti e milioni di post di blog vengono pubblicati in un solo giorno.

Come possiamo distinguerci tra tutti questi concorrenti?

Non scoraggiarti perchè è possibile, anche se si tratta di lavorare sodo e  alla fine i risultati arriveranno..
Ti spiego tutto in questa guida che illustra una tattica ed una serie di metodologie efficaci per far crescere il tuo traffico in pochi mesi (circa sei mesi) con una guida passo-passo.

Si tratta di tecniche che abbiamo messo in pratica noi stessi con ottimi risultati (se stai leggendo questo articolo non è per caso ma per…. Seo!)

Ti spiegherò come indicizzare un sito web sui motori di ricerca, costruire un sito web correttamente, come creare un blog e perchè dovresti farlo subito. Tutto questo però dovrebbe essere inserito in strategie di marketing complesse e omnicomprensive (il marketing non si fa mai in un solo modo o con un solo mezzo).

Tieni presente che soprattutto nel settore dei viaggi e del turismo l’indicizzazione sui motori di ricerca può essere un fattore che può fare la differenza. E con differenza intendo flussi di traffico ma anche di clienti. Intendo guadagno costante assicurato.

Perchè? 

Perchè oggi ogni viaggio inizia sul Web. Ogni turista prima di preparare la valigia si fa tante ricerche sui motori per scegliere l’offerta migliore.

Chi compare tra i primi risultati (nella prima pagina di Google) parte di sicuro con un consistente vantaggio.

Detto questo, cominciamo.

 

SEO E INDICIZZAZIONE: ATTRAI IL TUO PUBBLICO CON LE PAROLE CHIAVE

Il primo è il passo più importante e riguarda le keywords.

Ingegno, tecnica e arte si fondono in questa operazione di scelta delle migliori parole chiave adatte a generare il più ampio traffico ma anche abilmente targettizzato.

Per riuscire nell’intento di aumentare visite al sito bisogna scegliere le parole chiave con due obiettivi principali:

  • capire il tuo pubblico; sapere, cioè, chi sono le persone giuste per te. Che tipi sono i clienti che stai cercando? Cosa fanno, cosa pensano, a cosa sono interessate e perchè. In definitiva che cosa cercano sul Web e cosa potrebbe accontentarli.
  • capire come i concorrenti si stanno avvicinando alla loro strategia di marketing; è importante capire e valutare i tuoi diretti concorrenti sulle parole chiave trovate.

La strategia SEO per il turismo rimane uno dei modi più efficaci per creare traffico sul sito Web della tua agenzia viaggio o del tuo tour operator. Per questo la ricerca di parole chiave è molto importante perchè offre visibilità su Google.

Scegli le giuste parole chiave target in base a questi tre principi:

  • La parola chiave deve essere pertinente per la tua attività, prodotto e / o servizio. A volte ci sono parole chiave che non sono così ovvie ma che possono essere una buona opportunità. Si tratta di parole attinenti al tuo business, che riguardano prodotti, effetti, problemi, gergo, soluzioni, ecc.
  • Le parole chiave devono essere pertinenti per il tuo pubblico, indicate da un volume di ricerca mensile elevato. Dunque domandarsi: che cosa cercano i miei clienti potenziali? Quali domande rivolgono a Google? Preparare tutte le risposte significa facilitare i motori a presentare il tuo sito, dunque i tuoi prodotti.
  • La parola chiave deve essere “accessibile”. Ci sono parole chiave “difficili” per il posizionamento Google. Significa che tutti le vogliono, sono le più ricercate, le più ambite perchè descrivono meglio particolari ambiti di affari. Per questo molte persone sono disposte a pagare cifre alte su Google Ads per averle e questo genera una altissima concorrenza. Per vincere la concorrenza bisogna offrire il prezzo più alto. Se hai budget, accomodati e straccia la concorrenza. Se non ce l’hai, allora devi cambiare strategia. Devi puntare sulle parole chiave che, invece, costano meno perchè le vogliono meno persone. Vincere la sfida utilizzando le parole chiave del primo gruppo è arduo. Più facile è tentare di spuntarla con parole chiave con concorrenza “bassa”.

Puoi utilizzare vari strumenti di ricerca delle keywords per aiutarti.

Il più noto è contenuto in Google Ads ed è gratuito e molto preciso: è lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google.

 

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Più conosci il tuo “nemico”, meglio puoi pianificare la tua strategia.

SEO E INDICIZZAZIONE SITI WEB IN COMPETIZIONE

Nel primo passo, abbiamo brevemente discusso di come dovremmo svolgere un’adeguata ricerca competitiva basata sulle parole chiave target.
Puoi farlo anche manualmente eseguendo una rapida ricerca su Google per le tue parole chiave target.

Dai un’occhiata alla prima pagina dei risultati per ogni keyword che vuoi utilizzare e studia i tuoi concorrenti. Ci sono tanti modi e mezzi per farlo: una profonda analisi Seo è necessaria per scoprire quali parole chiave stanno utilizzando i tuoi concorrenti, capire anche come investono in pubblicità e in che modo (quali parole chiave acquistano), come sono messi dal punto di vista dei backlink ecc…

Il tuo obiettivo è quello di creare un contenuto significativamente migliore rispetto a queste pagine

quindi analizza vari aspetti dalla loro qualità del contenuto, stile e tono, struttura, come usano le immagini, ecc.

È anche possibile adottare un approccio diverso e discutere l’argomento da un’angolazione unica — puoi persino non essere d’accordo con il contenuto e esprimere la tua tesi—.

Insomma domandarsi come aumentare le visite al proprio sito ha molteplici risposte ed una serie di attività meticolose da fare.

Oltre alla tecnica ci sono molte qualità da avere per scrivere testi interessanti e utili.

Occorre persino una buona dose di “arte”…

 

SEO E INDICIZZAZIONE DEI CONTENUTI STATICI E DINAMICI DI UN SITO WEB

Esistono due diversi tipi di contenuto in un sito Web.

CONTENUTI STATICI

Innanzitutto, c’è il contenuto statico – le informazioni “fisse” che sono sempre lì – come le pagine “chi siamo”, “i servizi”, le schede prodotto e così via. Il fatto è che se hai solo informazioni statiche nel tuo sito web, non dai motivi sufficienti agli utenti per farli tornare… Inoltre Google non “preferisce” i siti statici.

CONTENUTI DINAMICI

Quindi, ecco il secondo tipo: contenuto dinamico. Questi sono i contenuti che vengono aggiornati di volta in volta (ad es. i post dei blog) e servono per proporre nuove informazioni e motivazioni per ritornare a leggere. Dunque fidelizzare gli utenti.

Sia i contenuti dinamici che quelli statici hanno i loro scopi: l’idea è quella di sviluppare contenuti in base alle parole chiave target di cui abbiamo discusso sopra.

Una delle cose più importanti da ricordare è che l’ottimizzazione Seo dei contenuti per i motori di ricerca coinvolgono Google, Bing, Yahoo e altri ed ognuno di questi “ragiona” a suo modo.
Tutti, però, stanno diventando sempre più intelligenti, utilizzando logiche sempre meno tecniche e “meccaniche” e sempre più “umane” grazie all’intelligenza artificiale (AI).

Il loro obiettivo è fornire i risultati di ricerca più pertinenti per il pubblico, quindi anche i tuoi contenuti devono avere lo stesso obiettivo: apportare più valore e pertinenza al tuo pubblico ideale.
Includi allora le tue parole chiave in modo naturale e concentrati sulla leggibilità, le informazioni, l’utilità, la godibilità ecc…

INDICIZZAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA: AUMENTARE I BACKLINK

I backlink sono la merce di Internet. Pensa ai backlink, o ai link in entrata, come a un “voto elettorale”. Più backlink hai, più Google e gli altri motori di ricerca determineranno il tuo sito come pertinente e scalerai le classifiche, ottenendo un migliore posizionamento Google.

Più alto è il posizionamento sui motori di ricerca, maggiore sarà il tuo traffico. Questo è l’obiettivo principale della Seo: dare visibilità al proprio sito.
Per fare questo spesso è meglio rivolgersi ad un consulente Seo esperto di marketing e comunicazione.

Tuttavia, è importante capire che oggi la qualità è più importante della quantità.
Se si ottiene un backlink da un sito affidabile nel proprio settore, si ottengono più “voti” rispetto a 5 backlinks da siti di qualità inferiore.

In effetti, ottenere troppi backlink contemporaneamente potrebbe essere penalizzato da Google.

Cerca di ottenere da 2 a 3 backlink di alta qualità al mese sarebbe già un ottimo obiettivo.

Tuttavia, questa è forse la pratica più ardua da perseguire in maniera corretta (cioè evitando pericolose scorciatoie che potrebbero inficiare tutto il nostro lavoro).

Come ottenere i backlink?

Il modo più efficace è effettivamente avere un contenuto di alta qualità.

Se il tuo contenuto è buono, interessante e informativo, prima o poi otterrai backlink.
Tuttavia, anche il modo in cui promuovi il contenuto è importante.

Utilizza tutti i canali disponibili: dai social media agli influencers, investi in annunci a pagamento per promuovere i tuoi contenuti.

In ogni caso c’è anche chi pensa che i backlink sono un mito sopravvalutato. E’ vero che per il ranking su Google intervengono oltre 200 fattori diversi….

INDICIZZAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA + STRATEGIE DI SOCIAL MARKETING

Una buona cosa per ampliare l’audience e l’autorevolezza del tuo sito (secondo Google) potrebbe essere quella di inserire più link possibile sui social giusti per fare Seo. Attenzione perchè non tutti sono adatti a strategie Seo; per esempio Facebook non è adatto, mentre altri come Pinterest, Linkedin, Medium sì.
La promozione dei contenuti può portare a un traffico più organico perchè dà visibilità.

Ma i social che non hanno il tag “nofollow” possono essere utili anche per farti guadagnare punti con i backlink.

Per aumentare la popolarità del tuo sito (e dunque far migliorare l’indicizzazione del sito web) si può agire con scaltrezza e ingegno frequentando i vari gruppi sui social, vere community di persone interessate a specifici argomenti (scegli quelle attinenti alla tua nicchia).

Aprire un canale Youtube aiuta (Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo…), puntare sui podcast è oggi vantaggioso.

Lavorare con gli influencer giusti può aiutare a farti conoscere, ad aumentare il traffico sul sito e può far bene alla tua Seo strategy. Anche avere una politica per aumentare le recensioni può essere d’aiuto alla Seo.

Di certo puntare su strategie Seo è ad oggi un investimento vantaggioso a medio e lungo periodo.

SEO E INDICIZZAZIONE: OTTIMIZZAZIONE CONTINUA

Ancora una volta, ci sono due obiettivi principali nell’ottimizzare gli aspetti tecnici del tuo sito:

  • soddisfare i motori di ricerca (assicurarsi che il tuo sito sia facile da indicizzare correttamente);
  • dare valore al pubblico “umano”.

SEO TECNICA

La cosiddetta Seo tecnica è un argomento molto ampio e da addetti ai lavori. Riguarda la struttura informatica del sito web: qualità delle immagini, peso, tipologia di link, i titoli, i paragrafi, la leggibilità, i backlink, usabilità, mobile friendly, velocità del server, ottimizzazione Css e Java Script, ecc.

Anche qui ci sono alcune aree chiave su cui concentrarsi:

  • Ottimizza la velocità del tuo sito web. Più della metà degli utenti mobili fuggono dai siti che si caricano in più di 3 secondi. Il tuo sito deve essere velocissimo. Controlla qui la performance.
  • Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili e preferibilmente mobile-responsive
  • Fai in modo che il tuo sito web sia abbastanza facile da navigare.
  • Il tuo sito deve essere correttamente indicizzato da Google ottimizzando il file robots.txt e i reindirizzamenti (redirect)
  • Controlla regolarmente i collegamenti non funzionanti e correggili

INVESTI NELLA PUBBLICITA’ ONLINE OLTRE A SEO E INDICIZZAZIONE

Come detto fare marketing per vendere viaggi significa spargere il tuo verbo in ogni modo possibile. Dunque sfruttare la Seo, i contenuti ma anche i social, le campagne Ads professionali, le campagne di email marketing Dem e magari anche campagne di manifesti o volantini off line. 

Trova il giusto equilibrio tra il budget pubblicitario pagato e il tempo investito. Farlo correttamente può massimizzare il traffico del sito Web generato in sei mesi.

La chiave della pubblicità a pagamento online è il targeting : più specifici puoi indirizzare il pubblico giusto, più le tue campagne saranno efficienti in termini di costi e più conversioni otterrai.

DENTRO E FUORI L’INDICIZZAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA DI UN SITO WEB TURISTICO

Ci sono poi altre pratiche che favoriscono l’indicizzazione e l’aumento del traffico sul nostro sito web.

Per esempio ci sono regole prettamente “tecniche” per i titoli (specifiche per la Seo) ma ci sono anche regole per scrivere un buon titolo, che sia accattivante, immediato, che incuriosisca, che non passi inosservato, che sia diverso dagli altri e soprattutto che spinga all’azione (il clic).

Insomma oltre la “fredda tecnica” c’è bisogno di chi sappia scrivere bene, nel modo giusto. Non uno scrittore o qualcuno a cui “piaccia scrivere” ma un professionista della comunicazione commerciale, nipote di quei marketers che negli anni ’50 in America scrivevano le “lettere di vendita” e fecero decollare la vendita per corrispondenza…

Una cosa è scrivere romanzi, articoli di giornale, report aziendali e un’altra è saper comunicare in maniera persuasiva per stimolare e convincere a compiere una azione.

Aumentare il traffico web e migliorare Seo e indicizzazione può dipendere da moltissimi fattori come per esempio la visibilità che arriva da altri canali.

Collabora con giornali e riviste, dotati di un ufficio stampa o impara a scrivere comunicati stampa (attenzione perchè non si tratta di imparare l’italiano ma la grammatica del giornalismo ed i suoi segreti) e solo così potrai sperare di spuntare una pubblicazione.

Che sia sul web (con o senza link) o su carta, di sicuro un articolo su un giornale darà visibilità e genererà interesse e curiosità. Ovviamente il massimo è avere un link diretto al tuo sito da testate autorevoli (per Google).

SEO E INDICIZZAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA: CONCLUSIONI

Mettendo in pratica tutti i passaggi illustrati puoi aumentare significativamente il traffico del tuo sito web, dunque la sua “autorità”. 

Questo migliorerà sensibilmente l’indicizzazione.

La chiave qui è mantenere la coerenza e perseguire con costanza le tue strategie Seo che hai pianificato all’inizio.
Quindi, monitora regolarmente i tuoi progressi, valuta i dati con Google Analytics e ottimizza di conseguenza la tua strategia di marketing.

SmartAds.it aiuta a migliorare l’indicizzazione dei siti e la loro popolarità attraverso la creazione di contenuti di qualità seo oriented per popolare blog aziendali e fare content marketing.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci anche su WhatApp.

Valuta in ogni caso la possibilità di rivolgerti ad un consulente in marketing turistico per poter dare alla tua impresa la spinta nella direzione giusta.

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