40 esempi di Content strategy

Esempi di content strategy

Il marketing dei contenuti prende sempre più piede e convince gli scettici, sia sui social che sulle altre piattaforme. Ecco un bel pò di esempi di content strategy per chi vende viaggi

La content strategy è destinata a crescere sempre più. Il marketing basato sui contenuti ha già folgorato gli imprenditori più illuminati quelli che in qualche modo non vogliono essere dipendenti da social o campagne a pagamento. Ecco allora 40 esempi di content strategy per ispirarsi e far in modo che i tuoi potenziali clienti possano trovarti facilmente e innamorarsi del tuo prodotto.

Da alcuni anni i maggiori esperti di marketing si interrogano sulle modalità da adottare per la creazione di contenuti, le tendenze ed i nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia.

Dopo aver letto molto sull’argomento ho voluto creare la mia lista di idee e consigli sulle migliori strategie da adottare e su quelle che sicuramente andranno per la maggiore anche negli anni futuri.

Parliamo di Content Marketing

Content marketing, cioè quella branca dell’inbound marketing che ha lo scopo di ingaggiare l’utente, attirarlo nella rete dei contenuti per informarlo, stupirlo e risolvere problemi e bisogni con il fine di vendere prodotti o servizi.

Non, dunque, il classico marketing invasivo, oppressivo e vecchio stile (vedi Facebook Ads e Google Ads) che mette all’angolo il potenziale cliente, ma con il web marketing basato su contenuti di qualità è possibile fare in modo che sia l’utente interessato ad essere attirato dal miglior contenuto.

Questo accade grazie alla SEO marketing, cioè l’arte di scrivere contenuti di qualità sul web in ottica SEO. Si tratta di testi che i motori di ricerca digeriscono meglio e permettono al sito internet e al tuo blog di apparire tra le prime pagine se non tra i primissimi risultati di ricerca.

I contenuti possono essere la risposta giusta per infondere fiducia

Con il Covid-19 e la pandemia si è aperta una enorme frattura nel mondo del turismo e dei viaggi. I viaggiatori oggi più che mai cercano professionisti in gamba, sicuri, trasparenti, onesti, in grado di fare la differenza.

Come li sceglieranno?

Da una ricerca sul web, sui motori di ricerca e sui social.

Ecco perché la chiave per il successo post pandemia è diventata la comunicazione web che si mischia fino a confondersi con il marketing turistico vero e proprio. Chi comunica meglio, vince. Chi riesce a differenziarsi per qualità, vince. Coloro che riusciranno a trasmettere e infondere fiducia vera, vinceranno. E tu come ti stai muovendo sul Web per vendere le tue esperienze turistiche?

Esempi di Content Strategy: Tendenze e Consigli per il 2024 e Oltre

  1. Contenuti Super-Personalizzati e Caratteristici: La tendenza è di caratterizzarsi sempre di più nell’ottica di differenziarsi. Ogni brand dovrà essere unico, tipico, caratteristico e per questo dovrà utilizzare un proprio tono di voce e parlare con precisione alle proprie buyer personas.
  2. Diretti e Colloquiali: Meglio uno stile diretto, colloquiale e confidenziale ma non troppo. Meglio dare del tu per essere immediato e abbattere ogni tipo di barriera.
  3. Più Content Marketing per Tutti: Nel 2024 sarà sempre più lampante che non ci sono alternative valide al content marketing. Le forme tradizionali “push” di pubblicità diventeranno via via più inefficaci e bandite.
  4. Fare Meno “Pubblicità” Diretta (Ads e Spot): Gli esperti della content strategy tenderanno a non parlare di marca o prodotto ma dell’anima, dello spirito, dei bisogni, dei problemi, delle soddisfazioni, delle soluzioni, dei benefici.
  5. Umanità: I bot sono utili ma quando si tratta di instaurare un dialogo vero serve… l’essere umano. L’intelligenza artificiale come ogni mezzo (tecnologico e non ) può essere un aiuto ed un volano. Ma c’è bisogno comunque di professionisti preparati e competenti per poter plasmare lo strumento e renderlo al servizio della singola impresa.
  6. L’Opinione dei Brand: Con la Rete e il brand storytelling è nata l’occasione per far parlare i marchi.
  7. Trasparenza dei Brand: Legato ai temi di sopra c’è questo. Per i brand la trasparenza sul ruolo ricoperto nella società e sugli investimenti che prevedono di fare per migliorare ulteriormente può rappresentare nel 2024 un fattore di differenziazione in termini di competitività.
  8. Qualità, Qualità, Qualità: I clienti sul web si aspettano dati della massima qualità e approfondimenti autorevoli, seguiti da discussioni e analisi intelligenti. Qualità significa precisione, autorevolezza, professionalità, oggettività.
  9. Autorevolezza e Attendibilità: Saranno punti ancora più importanti. Dunque, scordatevi gli spot vecchia maniera. I contenuti di qualità devono andare oltre e costruire fiducia.
  10. Semplicità: Contenuti semplici e accordandosi al linguaggio degli utenti. Si fa sempre più difficile riuscire a parlare sulle note dei potenziali clienti. Per questo è necessario fare ricerche di mercato adeguate per individuare in maniera meticolosa le buyer personas.
  11. Creatività Guidata dai Dati: Nel 2024 ci sarà sempre più spazio per la creatività, l’originalità, la fantasia ed il nuovo. I contenuti, però, saranno sempre più strettamente legati ai dati. Le misurazioni sono tante ed ognuna di queste può dire molto sulle content strategy di successo.
  12. Puntare sui Contenuti Generati dagli Utenti: Commenti, risposte, recensioni ecc. saranno sempre più importanti sia sui social che sulle piattaforme proprietarie. Questi contenuti saranno utilissimi per avere ispirazioni. Obbligatorio ascoltare la Rete.
  13. Ricerche e Analisi: Per essere utili, informativi ed originali aumenteranno e popoleranno il content marketing. Si utilizzeranno dati originali o rielaborazioni per arrivare a risultati di grande interesse e impatto.
  14. Ancora più Immagini: Bisognerà trovare il giusto compromesso tra testo e immagini. Anche perché nell’ultimo anno sono aumentate le ricerche per immagini su Google.
  1. Infografiche di Supporto: Se ben fatte, veicolano alla grande i contenuti di qualità. Sui social possono diventare virali e aiutare le agenzie di viaggi a catturare l’attenzione.
  2. Video Esplicativi Lunghi: Da sviluppare secondo strategie precise. Di solito si parte con un video breve che attiri l’attenzione degli utenti interessati e li porti verso il successivo video più lungo, fondamentale per le imprese turistiche.
  3. Video Brevi Martellanti: Tra le tendenze che si stanno sviluppando velocemente, soprattutto su YouTube, c’è quella delle campagne video brevi ma martellanti, utili per i tour operator.
  4. SEO On-Page: Meta descrizione, title tag, h1, h2 ecc. Per battere la concorrenza e accaparrarsi la prima pagina di Google bisognerà essere impeccabili e avere un sito web perfetto ed in linea con le rigide norme imposte dai motori di ricerca.
  5. Meta Descrizione Importantissima: Nuove ricerche dimostrano che le due righe che appaiono sotto il link nei risultati di ricerca contribuiscono in maniera rilevante all’agognato click.
  6. Titoli Sempre più Accattivanti (e Originali): Bisognerà lavorare di fantasia ed osare per un secondo di attenzione e di gloria. Questo è cruciale per vendere viaggi online.
  7. Vince Chi Resta più a Lungo: Nel 2024 si potrebbe capire con maggior vigore che il marketing vincente è quello che resiste a tempi e mode.
  8. Super Specializzati e Fortemente di Nicchia: Tutti gli esempi di content strategy dovranno tenere sempre presente i bisogni di nicchia. Per questo fornire le migliori risposte, i contenuti più esaustivi e le soluzioni migliori.
  9. Puntare su YouTube: Lo storytelling troverà nuovi sbocchi e aprirà nuovi sentieri se è vero che i giovanissimi divorano sempre più video e per molto più tempo.
  10. TikTok: Sarà un anno decisivo per capire se l’ennesimo social esploderà oppure no. Nel frattempo, in Italia i giovanissimi si gingillano e trascorrono sempre più tempo.
  11. Sperimentare Nuove Forme e Tecniche di Video: Le nuove leve hanno l’obbligo di inventare nuovi linguaggi visivi e tecniche per impressionare e rimanere impressi. Questo è vitale per il marketing delle destinazioni turistiche.
  12. Tramonto del Tutorial Classico: Il semplice tutorial sembra non funzionare più come una volta. Inflazionato? Lo fanno tutti e ce ne sono troppi? Roba vecchia?
  13. Video Sempre più Professionali: Un buon storytelling visivo non può prescindere dalla perfezione stilistica e professionale. Vanno bene i cellulari ma un video professionale fa la sua sporca figura sul web.
  14. Video con Storie Vere e Significative: Bisognerà fare leva sui sentimenti, le emozioni, le sfide e i grandi valori, essenziali per il content marketing per il turismo.
  15. Prima il Web: Non è escluso che i prossimi tormentoni o migliori idee di marketing siano spot nati per il web e poi riadattati per la TV.
  16. Aggiornare i Vecchi Contenuti con Intelligenza: Una delle strategie di content più importanti è la cura dei vecchi contenuti. Una cosa ingegnosa è aggiornarli e trasformarli in nuovi formati e linguaggi.
  17. Prevedere Aumento del Budget per Sponsorizzazioni: Dopo aver puntato sui contenuti bisognerà fare di tutto per diffonderli e ampliare l’audience, fondamentale per le imprese turistiche.
  18. Le Storie di FB e IG Ancora sulla Cresta: Le Storie di Facebook e Instagram raggiungeranno il loro picco. Puntare su queste per avere maggiore visibilità.
  19. Aumento dei Podcast: Il 2024 sarà l’anno del boom dei podcast. Un modo come un altro per fruire contenuti digitali senza dover stare davanti al monitor.
  20. Analytics: Diventeranno sempre più importanti i vari parametri per misurare il successo dei contenuti (tempo, engagement, pagine viste, scroll, ritorno).
  21. Ossessione Conversione: Ci sarà più attenzione alla relazione tra contenuti e conversioni. Gli imprenditori hanno bisogno di poter credere nelle content strategy e per farlo hanno bisogno di prove concrete da ricercare nei bilanci.
  22. Interconnessione: Assumerà sempre più importanza il filo conduttore che unisce tutti i contenuti. Fondamentale sarà la strategia pensata a monte che legherà le diverse voci su diverse piattaforme in un unico coro.
  23. Formazione o Esternalizzazione: I contenuti diventeranno sempre più importanti nel 2024, per questo molte aziende penseranno alla formazione specifica o alla esternalizzazione del servizio.
  24. La Pubblicità Sfrutterà i Contenuti: Avrà successo chi riuscirà a sperimentare nuove forme intelligenti di content marketing nella pubblicità.
  25. AMP Email: Nel 2024, AMP per email trasformerà l’email marketing consentendo ai professionisti del marketing di creare email dinamiche e interattive che si comportano come pagine Web.
  26. Content Audio per Altoparlanti: Il content audio per altoparlanti crescerà a dismisura. Il prossimo anno, gli assistenti vocali diventeranno un touchpoint di coinvolgimento molto più significativo per i clienti.

Conclusione: 40 esempi di Content strategy

I social senza contenuti di qualità sono armi spuntate. Un brand che comunica bene si fa notare ed apprezzare, e se apprezzi un marchio, prima o poi compri. Investire in una consulenza digital marketing turistico è fondamentale per le agenzie di viaggio e le imprese turistiche. Implementare una strategia di content marketing per il turismo ben strutturata può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso. Ogni contenuto deve essere mirato, di alta qualità e pensato per coinvolgere il pubblico target, ottimizzando così la promozione online dei viaggi.

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